Calcetto

Il campo da calcetto

Nonostante le piccole dimensioni della borgata, Bolbeno dispone anche di un’area dedicata al gioco del calcio a 5: si tratta di un campo sportivo sintetico di ultima generazione e collocato presso la località “Camp de la Cort”.

Un po' di storia
Per anni punto di riferimento per generazioni di tennisti, la struttura ha iniziato a mutare i suoi connotati a partire dall’anno 1999. Infatti, il marcato calo di popolarità della pratica del tennis aveva ridotto a poche unità i fruitori della struttura e così la Pro Loco di Bolbeno, che da sempre ne cura la gestione, decise di adibirlo anche al gioco del calcio a 5. La coabitazione tra le due attività sportive non durò però a lungo; anche gli ultimi tennisti superstiti, con il passare del tempo, abbandonarono definitivamente l’impianto, ormai monopolizzato dai calciatori.
Fu a questo punto che all’interno della Pro Loco iniziò a maturare l’idea di un intervento di riqualificazione dell’intera struttura. La superficie di gioco, pensata per l’esercizio di tutt’altro sport, non era infatti delle più adatte per la pratica del calcio a 5 e anche le reti di recinzione si dimostravano troppo basse per trattenere i tanti palloni che non andavano a bersaglio.

La realizzazione
In breve tempo dalle parole si passò ai fatti e la Pro Loco di Bolbeno si fece parte attiva per stimolare la realizzazione di un nuovissimo manto in erba sintetica. Grazie anche al pieno sostegno dell’amministrazione comunale, il Servizio Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, nell’aprile 2005, inserì il finanziamento dell’opera all’interno del più ampio progetto di ripristino generale del circostante parco giochi. Nell’autunno del 2006 presero finalmente il via i lavori. Innanzitutto si è provveduto alla posa di uno strato di sabbia quarzifera, fondamentale per il drenaggio dell’acqua piovana, al di sopra del quale è stato collocato il tappeto di erba sintetica, modello monofilo 42. Si è passati infine al deposito di una notevole quantità di terpolimero di gomma di cocco, importante per dare al manto una maggiore morbidezza, consentendone l'uso anche con scarpe da calcio.
La messa in opera fu completata esattamente il 30 maggio 2007.

Prenota il campo

Si segnala che le prenotazioni vanno effettuate presso lo Snow-pub Ristorante La Contea di Bolbeno al tel. 0465 324599, presso il quale è possibile prenotare il campo per un periodo massimo di due ore.

Paese

Tradizioni

Territorio

Malghe